Il weekend del nostro settore giovanile avrà inizio sabato 17 febbraio alle ore 14,30, presso il campo di Toritto, dove si sfideranno Matera e Monopoli, incontro valido per la 13esima giornata del campionato nazionale “Berretti”. Prima della sosta i ragazzi di mister Caricola si erano imposti 2-0 in casa contro la Fidelis Andria, mentre il Matera fu sconfitto 2-0 sul campo del Bisceglie. Nella partita d’andata, al “Tommaso Carrieri” finì 1-1 ed attualmente la classifica vede il Monopoli sempre quarto mentre il Matera è ultimo a pari merito con la Fidelis Andria.

 

Ad aprire la domenica sportiva saranno i ragazzini dell’Under 15 che nella 18esima giornata del loro campionato affronteranno la Sicula Leonzio presso il campo di Scordia (CT) alle ore 10,00. I ragazzini di mister Valentini vengono dal facile successo casalingo contro il Rende (3-0) mentre i siciliani persero in casa (2-3) contro il Siracusa. Nell’incontro della quinta giornata Monopoli-Sicula Leonzio finì con rocambolesco 2-2. La classifica generale del “Girone D” vede sempre il Monopoli secondo a 32 punti, mentre la Sicula Leonzio è quartultima a 13 punti.

 

A fine partita, sullo stesso campo, circa alle ore 12,00 scenderanno in campo sempre Sicula Leonzio e Monopoli, questa volta per il campionato nazionale Under 17. I ragazzi di mister De Francesco vengono dalla grande vittoria casalinga ai danni del Rende (8-2) mentre i siciliani pareggiarono 0-0 contro il Siracusa. La classifica generale vede i biancoverdi sesti a quota 26 punti mentre la Sicula Leonzio è terzultima con 13. A Monopoli nella quinta giornata finì 2-1 per i padroni di casa.

 

Alle ore 14,30 di domenica invece toccherà ai ragazzi dell‘Under 16 che tornano in campo dopo quasi un mese. All'”Azzurri d’Italia” di Castellana Grotte, il Monopoli ospiterà l’ostico Pisa. Nel ultimo turno giocato i ragazzi di mister Sisto osservavano il turno di riposo, mentre i toscani battevano in casa la Lucchese per 2-0. I biancoverdi sono quartultimi con gli stessi punti di Casertana e Sant’Arcangelo (11 punti) invece il Pisa è sempre la seconda forza del “girone B”. Il Monopoli è quasi costretto a fare una gran partita, soprattutto in virtù del risultato di Pisa della gara d’andata (7-1).

 

Domenica 18 febbraio sarà la volta anche dei Giovanissimi Provinciali che, nella 13esima giornata, affronteranno il derby contro l’Esperia. Nel turno scorso i ragazzini di mister Totaro si imposero per 2-1 in casa (reti di Laera e Ciocca) contro la Pro Calcio Bari mentre l’Esperia vinse 3-1 in trasferta. Classifica generale con il Monopoli terzo a 22 punti e l’Esperia un solo punto indietro. L’ultimo precedente tra le due compagini è un 1-0 per i biancoverdi.

 

A chiudere il programma settimanale toccherà ai ragazzini di mister Cocco, impegnati nella 18esima giornata del campionato Giovanissimi Regionali. I biancoverdi, domenica alle 15,30, saranno ospiti del Football Academy Gioia. Nell’ultimo turno il Monopoli perse in casa 0-3 contro l’Esperia dopo ben sei vittorie consecutive arrivate grazie anche al capocannoniere del girone Fanizzi; il Gioia perse 3-0 alla Quercia. La classifica vede il Monopoli a 31 punti (nonostante la squadra sia fuori classifica) mentre il Gioia è a quota 27 al sesto posto.