Nonostante la sconfitta di misura, maturata in casa contro il Catanzaro, il Monopoli allenato da Mimmo Fortunato accede matematicamente ai play-off del campionato di “Under 17 Nazionali”, a quattro giornate dal termine della stagione regolare. Sconfitta per 1-0, i biancoverdi, privi di diversi titolari fermi per influenze e infortuni, hanno offerto un’ottima prestazione, dove è mancato solo quel pizzico di fortuna per portare i punti a casa, alla luce delle occasioni avute.
Un’autentica impresa quella prodotta dai ragazzi classe 1999/2000 che, alla luce del ripescaggio in Lega Pro del Monopoli maturato lo scorso Agosto, non ha colto impreparato lo staff, formato anche da Vincenzo Monaco e Pier Giliberti, con Gianni Indiveri nel delicato ruolo di preparatore dei portieri, e sa di riconoscenza verso un lavoro continuo programmato partita per partita.
36 punti lo score momentaneo dei monopolitani, frutto di 11 vittorie e 3 pareggi in 22 partite giocate. Tanti i buoni motivi per essere orgogliosi del risultato finale, per una squadra costruita in poche settimane, che ha fatto della concretezza la sua arma migliore. E all’esordio tra i professionisti, accede alle fasi finali, con la consapevolezza di potersi spingere oltre i propri limiti, come dimostrato durante tutto l’arco del campionato.
Con quattro match ancora da giocare, l’obiettivo è sicuramente provare a consolidare il quarto posto in campionato, che avrebbe il sapore di un’impresa sportiva, considerate le squadre inserite nello stesso girone, sicuramente più esperte dal punto di vista organizzativo e del collettivo, grazie alla lunga militanza tra i professionisti.