TUTTI PRESIDENTI PER UN CALCIO PULITO

Ripartiamo con la nuova stagione agonistica 2012-2013 nella tradizione più vera e più genuina del football bianco verde. Il Gruppo formato dai dirigenti facenti parte della cordata monopolitana conferma l’impegno e la responsabilità anche per la prossima stagione agonistica 2012-2013 assicurando alla città, ai tifosi e a tutti gli sportivi la continuità del progetto già incominciato due anni fa. Nella continuità di un antico blasone che si rinnova, questa sera, con l’impegno a proseguire nel progetto del calcio pulito, del calcio senza frontiere, del calcio più vero ed autentico, del calcio sociale, del calcio che appartiene a tutti i monopolitani dove tutti si sentano presidenti. Con questo primo incontro con i giornalisti, i tifosi e le associazioni vogliamo dare  il segno da un lato della continuità e dall’altro che il progetto diventi di tutti i monopolitani attraverso la partecipazione diretta e responsabile di nuovi imprenditori, di gruppi organizzati, di tifosi che vorranno sottoscrivere quote associative e contribuzioni per creare un modello societario di livello organizzativo che veda coinvolta tutta la città.  Progetto che sarà gestito nella massima trasparenza per offrire piena visibilità a coloro che intenderanno sottoscrivere quote e contribuzioni.
Oggi compiamo un notevole passo in avanti e siamo a fugare dubbi e perplessità, a tracciare un nuovo percorso condiviso, pur considerata  la non facile situazione economica che attraversa l’Italia, difficoltà fortemente avvertite dalle nostre imprese e dalle nostre famiglie. IL momento non è dei migliori per assumere impegni e formulare programmi per il futuro. Dall’inizio la società si è posto il problema della solidità economica offrendo garanzie nei confronti di tutti coloro che hanno interagito con la società bianco verde, soprattutto per il futuro andranno onorati fino in fondo tutti gli impegni.
Se guardiamo alle società professionistiche e non  della nostra regione registriamo soltanto totali disimpegni da parte dei presidenti. Citiamo Barletta, Andria, Taranto, Foggia. Potremmo fare tantissimi altri esempi.
Qui a Monopoli siamo già al terzo anno e ci poniamo nuovi obiettivi. Abbiamo evitato il tracollo del calcio, che scomparisse, che non ci fosse più. Abbiamo vinto la coppa Italia di eccellenza, abbiamo vinto il campionato ed oggi siamo in serie D. Abbiamo fatto tutto ciò raggiungendo  questi risultati grazie al lavoro sinergico di dirigenti, collaboratori, staff tecnici e tifosi.
La Dirigenza formata, ed è bene sottolinearlo, da galantuomini e da volontari, che innamorati della città, dello sport, dello spettacolo calcistico ma anche di un progetto nuovo e condiviso a livello sociale, punta a coinvolgere tutti gli sportivi monopolitani perché tutti si sentano “Presidenti”, perché tutti avvertano la vicinanza della società e della squadra, intende proseguire nella sua missione, qualcuno e mi riferisco al Presidente onorario  Vito Laruccia ripete spesso che i dirigenti sono missionari. Apriamo questa sera  alle componenti istituzionali, sociali, culturali, della tifoseria organizzata, del mondo delle professioni   e soprattutto imprenditoriali  affinchè  il progetto del sodalizio biancoverde possa rappresentare motivo di crescita della nostra città per avviare dialogo, confronto, rispetto tra tutti coloro che desiderano lavorare per il bene della nostra città.
Desideriamo continuare l’ottimo lavoro fin qui realizzato e porre la nostra città, Monopoli, e la società al centro dei nostri obiettivi e progetti. La società prima di tutto, la città prima di tutto.
I dirigenti che si sono succeduti in questi primi due anni hanno puntato ad obiettivi chiari: salvataggio del calcio bianco verde, acquisizione del titolo di proprietà della società, e vittoria del campionato di eccellenza.
La dirigenza tutta ha dato tantissimo. Però la cordata di imprenditori monopolitana desidera dare un’accelerata e garantire continuità al progetto. Per fare un progetto ancora più ambizioso ma anche nello spirito e negli ideali che ci sorreggono e a cui ci ispiriamo, desideriamo costruire  insieme a tutti i monopolitani e con  un modello di società organizzativo moderno, al passo con i tempi, in grado di garantire per molti anni continuità e sostegno al calcio bianco verde.
Cosa chiediamo ai tifosi, agli imprenditori, ai professionisti, alla città?
Di partecipare ad una delle tante proposte di partecipazione  che diano più ossigeno ai nostri e vostri progetti e  di condividere un percorso che ci può portare lontano e raggiungere risultati straordinari. Il modello Barcellona non è lontanissimo dal nostro modo di pensare, ma dobbiamo crederci e lavorare per questo obiettivo. Per fare ciò i dirigenti si attiveranno, peraltro alcuni si sono già attivati , per coinvolgere uomini di buona volontà che credono in un progetto sociale e sportivo per la città e che lo spettacolo domenicale possa rappresentare una festa per la nostra Monopoli. Noi ci abbiamo provato ottenendo risultati straordinari: la partita casalinga Monopoli-Corato, in cui abbiano coinvolto insieme all’AMO Puglia le scuole, si è registrata la presenza di circa 2500 spettatori dando lustro alla Monopoli sociale oltre che sportiva. Creiamo tutti insieme entusiasmo e riscopriamo nuove e più forti passioni. Noi siamo pronti e voi?
Chiediamo pertanto collaborazione e sottoscrizione di piccole quote offrendo garanzie sulla continuità del progetto. Crediamoci tutti in questa formula nuova di partecipazione per raggiungere risultati e obiettivi nuovi che ci vedano protagonisti come città, come società e come cittadini.
Potrete contattare i dirigenti o la nostra segreteria e vi saranno spiegati tutti i dettagli.
Grazie.

alt