Non va oltre il pari (1-1) l’Under 17 di mister Valentini in quel di Rende. Qualcosa non ha funzionato mentalmente e non è bastato cuore e sacrificio per superare l’ostacolo non trascendentale. Errori individuali e collettivi dovuti a un approccio non dei migliori hanno penalizzato la squadra che alla fine ne ha risentito. La gara si fa subito in discesa per il Monopoli in vantaggio già al 5’ con Glorioso con un gran diagonale dopo un’azione magistrale di Cirrottola. Il Rende cerca il pareggio e lo ottiene al 30’ con Caputo dopo un bella triangolazione dove nulla ha potuto il portiere Bozzi. Nella ripresa il risultato non cambia valzer di sostituzioni più Monopoli che Rende che rimane in 10 per l’espulsione di Stornaiolo ma i pugliesi non ne approfittano, finisce 1-1 con molti rimpianti. Nel girone allungano il Matera e la Reggina a punteggio pieno, terza è la S. Leonzio. Il campionato riprende il 7 ottobre con il turno interno con il Trapani.

MONOPOLI 1966 UNDER 17: Bozzi, De Carne, De Santis, Daniele (Di Maggio), Sarcina (Colabello), D’Addabbo, Andrisani (Olivello), Zaza (Lauria), Glorioso, Cirrottola (Dragone), Cassano (Totaro). All. Valentini Michele.

Campanello d’allarme per l’Under 15 di mister Biasi che incassa la prima sconfitta di campionato contro un Rende per nulla insuperabile dopo aver condotto la gara a piacimento ed aver comandato per lunghi tratti con trame di gioco rapide a centrocampo. Calabresi piu’ concentrati, piu’ attenti, vanno in vantaggio con Rizzo al 36’ della prima frazione su un rimpallo casuale. Nella ripresa c’è il pari del Monopoli con Monno direttamente su calcio di punizione dalla trequarti che supera con un pallonetto il n. 1 calabrese. Per un fallo di mani difensivo rigore per il Rende e rete di Perrelli per il 2-1 finale che va un po’ abbondante per i cosentini. Inutili i tentativi pugliesi per raddrizzare il risultato. Sconfitta immeritata, ma che fa riflettere, la squadra ha necessità di trovare continuità, giusti equilibri e un riguardo sulla tenuta di alcuni. Nel girone continua la fuga del solitario Trapani che sale a Monopoli alla ripresa del torneo, Reggina e Catanzaro sono alle spalle.

MONOPOLI 1966 UNDER 15: Iurino, Lanzolla, Di Benedetto (Manzari), Monno, Lacandela (Loseto), Masellis (Sassanelli), Fanelli, Cattedra, Tataru (Calefato), Di Franco (Daddario), Lamanna (Gigantelli). All. Biasi.