In occasione del derby di Lega Pro tra Monopoli e Martina, il presidente del Monopoli Enzo Mastronardi unitamente al Presidente del Martina Franca Massimiliano Lippolis, rivolgono un appello alle due tifoserie.

“Il derby tra Monopoli e Martina  – afferma il Presidente Mastronardi – oltre a rinvigorire vecchie sfide tra due città, tra le più  importanti di Puglia sul piano calcistico, è anche un’opportunità per le due tifoserie affinché vengano superate le vecchie logiche di effimera contrapposizione, che tanto male hanno fatto e stanno facendo a questo bellissimo sport. È  una competizione tra due città che sul piano commerciale turistico hanno medesime identità  e sono punto di riferimento per tutta l’area del sudbarese e della Valle d’Itria.  Siamo certi che sul rettangolo di gioco entrambe le squadre cercheranno di prevalere e auspichiamo che  sugli spalti possano confrontarsi le due tifoserie  nella tradizione di civiltà che ha sempre contraddistinto le due città. Diamo il benvenuto a tutti i tifosi affinché sia anche  per loro una vera festa e tutti abbiano a cuore la sportività, che deve sempre rappresentare la bandiera a cui ispirarsi. Sono certo che anche la tifoseria biancoverde dimostrerà  tutta la sua civiltà accogliendo i tifosi e la squadra ospite nel rispetto della sportività e del leale confronto. Accendiamo le passioni ma tutti abbiano rispetto reciproco. Facciamo in modo che la gara in notturna, aldilà di chi sarà  il vincitore, sia una grande opportunità  di bellezza sportiva, di gioia e di grande festa”.

Sulla stessa frequenza d’onda anche il Presidente del Martina Lippolis che invita tutta la tifoseria ad onorare lo sport ed il calcio, all’insegna di una grande festa di correttezza e fair-play, che travalichi il mero aspetto del risultato sportivo. E che a vincere sia soltanto la civiltà e la sana passione sportiva.

“Il derby pugliese con il Monopoli –dichiara il Presidente Lippolis – rappresenta un’occasione vantaggiosa per esibire con orgoglio il proprio spirito di appartenenza nel rispetto dell’avversario ispirandosi fedelmente ai canoni di sportività, correttezza e fair play. Un derby improntato sul sano agonismo, è la testimonianza di quanto possa essere bella, coinvolgente, entusiasmante questa disciplina. Un evento sportivo che si richiama alla condivisione ed alla sentita partecipazione, mosso da sani principi, è sempre una vittoria che concilia con lo sport e lo spettacolo in campo e sugli spalti. Ecco, c’è un filo conduttore che ci lega lealmente con il Monopoli in questo derby e da presidente del Martina mi auguro di assistere ad una festa di sport e divertimento adatto, soprattutto alle famiglie ed ai bambini. Che il calcio possa davvero aggregarci e mai dividerci. E che vinca il migliore, sperando di essere noi (dice sorridendo). “