Martedì 9 gennaio alle ore 11.00 presso il Palazzo di Città a Monopoli, si terrà la conferenza stampa di adesione della SS Monopoli 1966 al torneo nazionale “Quarta Categoria”, riservato ad atleti con disabilità cognitive e relazionali, in collaborazione con la FIGC, Lega Serie A, LND e AIAC.

La Società biancoverde, nel prosieguo del programma territoriale aderirà a tale progetto, adottando una squadra “special” composta da bambini e ragazzi affetti da autismo, pronti a disputare il campionato nazionale.

QUARTA CATEGORIA – #IO VOGLIO GIOCARE A CALCIO è il primo torneo FEDERCALCIO in collaborazione con il CENTRO SPORTIVO ITALIANO rivolto ad atleti con disabilità intellettive e psichiche, retto da un protocollo di intesa sottoscritto presso il Senato della Repubblica Italiana il giorno 18 Gennaio 2017.
È un torneo di calcio a 7 strutturato in rose distinte di giocatori, che dal nome riconduce ad un ulteriore livello del settore dilettantistico specificamente riservato ad atleti speciali, il tutto gestito e coordinato nei minimi dettagli dai vari Comitati Regionali e CSI Regionali. L’obiettivo è di promuovere lo sviluppo di 7 regioni in due anni (2018-2019) che avrà come momento susseguente la COPPA ITALIA per i Club vincenti dei tornei regionali, esattamente da modello del calcio italiano.

#IOVOGLIOGIOCAREACALCIO è il nome dato al progetto, a sottolineare la richiesta accorata di poter far parte del mondo del calcio vero da parte di persone che hanno una diagnosi clinica e che desiderano rompere il pregiudizio per cui la propria persona viene schiacciata a livello di identità sulla malattia, che ne preclude concrete opportunità di inserimento sociale e di valorizzazione.

Alla conferenza presenzieranno:

– Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Puglia, Vito Tisci.
– Il presidente CONI Puglia, Angelo Giliberto.
– La responsabile Nazionale “Quarta Categoria”, Valentina Battistini.
– Il presidente del CSI, Serafina Grandolfo.
– La coordinatrice regionale, Stefania D’Elia.
– Il Sindaco di Monopoli, Emiliano Romani e l’Ass. Perricci.
– Presidente e dirigenti della cooperativa sociale “Olimphia”.

Per il Monopoli, saranno presenti, il Presidente Enzo Mastronardi, l’AD Alessandro Laricchia, il DG Giuseppe Avezzano Comes ed il coordinatore territoriale sociale sportivo, Michele Cellamare.

Sono invitate anche tutte le associazioni del territorio no profit affini al progetto, alle quali, saranno illustrati tutti i dettagli per eventuali coinvolgimenti di atleti.