MONOPOLI – Abbiamo intervistato l’allenatore dell’Under 16 nazionale Angelo Sisto. Il mister ha risposto alle nostre domande riguardanti i suoi ragazzi ed il settore giovanile a livello generico. Di seguito l’intera intervista.

Quali sono gli obiettivi della sua squadra per questa stagione?

“Gli obiettivi della stagione sono il perfezionamento tecnico del gruppo e delle basi tattiche che serviranno all’atleta nel suo futuro calcistico. Bisogna cercare di essere all’altezza del livello tecnico delle altre squadre che incontriamo nel campionato nazionale Under 16”.

 

Qual è il compito più difficile per un allenatore di una squadra di ragazzini?

“Le difficoltà sono molteplici partendo dai cinque allenamenti settimanali che sono impegnativi per questa generazione di atleti distratti da tante componenti. Inoltre è il momento in cui si deve definire un ruolo tattico senza che loro abbiano completato lo sviluppo fisico”.

 

Secondo il suo parere di cosa ha bisogno un settore giovanile in Italia oggi per essere completo e funzionale?

“Strutture moderne e supporto tecnico-tattico sono fondamentali. Poi c’è bisogno di tecnici preparati e qualificati per allestire un settore giovanile adeguato. In Italia, soprattutto al sud, sono poche le società che hanno un settore giovanile completo, ma confido che nei prossimi anni si possa migliorare”.

 

Considerando il recente momento della nazionale italiana che tipo di rinnovamento prevede per il futuro? E cosa serve secondo lei per migliorare?

“Ritengo che organizzare dei settori giovanili che permettano di formare calciatori in casa sia l’unica strada percorribile, visto il momento storico. A testimoniare ciò basta vedere come si stanno comportando Juventus, Atalanta, Inter Milan e Roma. Investire sui propri giovani credo sia l’ultima spiaggia per quasi tutte le società”.